La destra oggi al governo non ha capito (o finge di non capire) che una Democrazia si basa sulla completa separazione dei poteri, ognuno dei quali fa da contrappeso agli altri: legislativo (che emana le leggi), esecutivo (che amministra la cosa pubblica rispettandole), e giudiziario (che giudica se le leggi sono state rispettate). Quello che vuole è la supremazia di un unico potere di cui impadronirsi: l'esecutivo (perché gestisce il patrimonio della cosa pubblica) che domini il legislativo per farsi leggi su misura e possa imporre al giudiziario di cambiare le sue sentenze sgradite. Che sia, poi, un potere centrale o spezzettato in 20 staterelli regionali coordinati da uno stato quasi federale, poco le importa: l'importante è poter amministrare le risorse economiche locali e centrali per acquisire il consenso di un numero sufficiente di elettori.
FERMIAMO IL PREMIERATO!
La riforma costituzionale Meloni detta "premierato" si basa su due capisaldi:
- l'elezione diretta del capo del governo;
- una legge elettorale che garantisca "la maggioranza dei seggi in entrambe le Camere alle liste e ai candidati collegati al presidente del Consiglio", alla faccia delle sentenze della Corte Costituzionale ottenute da Felice Besostri contro "porcellum" e "italicum".
Contro la prima dobbiamo attendere l'approvazione definitiva della legge per raccogliere le firme per un referendum, ma contro la seconda possiamo agire già ADESSO!! Felice Besostri, prima di andarsene per sempre, ci ha lasciato quattro referendum per abrogare le parti incostituzionali della legge elettorale "rosatellum" oggi in vigore, che ricalca le precedenti.
Se i referendum di Besostri passeranno, il Comitato Promotore potrà impugnare le prossime leggi elettorali, se non rispettose dei referendum, direttamente alla Corte Costituzionale.
FIRMIAMOLI TUTTI!
Sul sito "Referendum e iniziative popolari": https://pnri.firmereferendum.giustizia.it/ ,
nell'elenco in fondo, i referendum di Besostri sono i primi quattro.
Accedete con lo SPID o la CIE, firmateli, e fateli firmare. Grazie.
FERMIAMO L'AUTONOMIA DIFFERENZIATA!
La Legge Calderoli per l'applicazione dell’autonomia differenziata spaccherà l’Italia in tante piccole patrie, aumenterà i divari territoriali e peggiorerà le già insopportabili diseguaglianze sociali, a danno di tutti: non solo delle regioni del Sud, anche in quelle del Nord vi saranno riduzione di diritti e ostacoli all'economia.
Sul sito "Referendum e iniziative popolari": https://pnri.firmereferendum.giustizia.it/ ,
nell'elenco in fondo, il referendum Contro l'Autonomia Differenziata è il quinto.
Accedete con lo SPID o la CIE, firmatelo, e fatelo firmare. Grazie.
https://www.iovoglioscegliere.it/
https://referendumautonomiadifferenziata.com/
Nessun commento:
Posta un commento
Messaggio del modulo dei commenti