Elezioni politiche 2022 - il testo del reclamo


Il testo in formato stampabile si trova QUI 


reclamo e protesta

ai sensi degli artt. 74 e 87 T.U. Elezione Camera deputati, tutelato dall’art. 104, c. 5 del DPR 361/1957,

applicabile anche al Senato della Repubblica ex art. 27, d.lgs n. 533/1993


Il presente reclamo è indirizzato alla legge elettorale n. 165/2017, come modificata e integrata dalla legge n. 51/2019, adottata per queste elezioni unitamente alla legge costituzionale n. 1/2020, che ritengo incostituzionale e lesiva dei diritti politici del cittadino come garantiti dagli artt.3, 6, 48, 51, 56 e 58 della Costituzione alla luce delle sentenze nn. 1/2014, 35/2017 e 48/2021 Corte Costituzionale, nonché per la modifica dell’art. 57, c. 3 Costituzione, sentenza n. 1146/1988.

Chiedo pertanto che il presente reclamo sia allegato al processo verbale:

Sottoscrivendo questo documento mi associo alla protesta per come si svolgono le elezioni e, idealmente, ai ricorsi giudiziari contro la legge elettorale vigente perché:

- la legge elettorale vigente viola il mio diritto costituzionale di esprimere un voto diretto, libero e personale per scegliere, almeno in parte, tra i candidati nelle liste elettorali bloccate imposte dai partiti;

- il voto congiunto obbligatorio - a pena di nullità - tra candidato uninominale e liste plurinominali coalizzate, viola la libertà e personalità del voto. Unitamente alla candidatura multipla, consente ai partiti di far eleggere i candidati a loro più graditi indipendentemente dalla intenzione di voto, producendo persino effetti contrari alla volontà degli elettori;

- indipendentemente dalla volontà del votante, il voto dato a una lista plurinominale coalizzata può rafforzare altre liste della stessa coalizione, prive di programma comune e affollate di litigiosi capi politici, e può contribuire all’elezione di un candidato uninominale collegato sgradito al votante.

Tutte queste caratteristiche rendono il voto indiretto, non libero e eguale producendo un Parlamento di nominati a cui manca il sostegno personale e diretto del corpo elettorale. Ciò ferisce la logica della rappresentanza consegnata nella Costituzione (Corte Costituzionale sentenza n. 1/2014).

Affinché in un sistema elettorale misto, come quello vigente, il voto dell’elettore sia libero e personale, i voti espressi per l’uninominale e per il proporzionale non possono essere obbligatoriamente e congiuntamente espressi dall’elettore e pertanto essi vanno conteggiati separatamente.

Inoltre, protesto perché la legge elettorale viola l’art. 3 della Costituzione, discrimina i diritti di molte minoranze linguistiche non residenti in regioni a statuto speciale e inoltre discrimina tra minoranze linguistiche e minoranze politiche. Il legislatore ha scelto un sistema elettorale misto con 3/8 di seggi maggioritari e 5/8 proporzionali, peraltro non rispettato nella Regione Trentino-Alto Adige, parzialmente alla Camera e integralmente al Senato, con violazione dell’uguaglianza nel diritto di voto, con la conseguenza che ha 6 senatori, più dei 4 di Abruzzo e Friuli-Venezia Giulia, dei 5 di Liguria, Marche più popolate e uguale ai 6 della Calabria, con quasi il doppio di abitanti.

Per queste ragioni sono stati presentati diversi ricorsi in vari tribunali per la verifica della legittimità costituzionale della legge elettorale, in particolare per il mancato rispetto degli articoli 3, 6, 48, 51, 56 e 58 della Costituzione e dunque protesto perché il Governo, che dovrebbe essere neutrale in materia elettorale di esclusiva competenza parlamentare, si oppone al rinvio alla Corte Costituzionale.

Reclamo, inoltre, perché l’obbligo di raccolta delle firme solo per partiti o soggetti politici non presenti in Parlamento ha creato una discriminazione per l’accesso alla competizione elettorale in violazione dell'art.51 della Costituzione.


Ulteriori eventuali ragioni di reclamo (barrare lo spazio in caso di non utilizzo di questo spazio):





nome __________________________________

cognome _______________________________________________

codice fiscale ____________________________

firma ________________________________________________

16 commenti:

  1. per diffondere su FB non va bene, mettere tutto insieme su un unico link.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se copi tutto il testo da "Elezioni politiche" a "firma" e incolli su FB hai tutto insieme: il testo del reclamo e il link per scaricare la versione stampabile in .pdf

      Elimina
    2. Ad esempio qui trovi un post che puoi condividere. Se preferisci fare un copia incolla, attenzione al link: copiandolo da facebook viene troncato e va sostituito con quello che si apre cliccandoci su. https://www.facebook.com/CDCMilano/posts/1757435657934198?notif_id=1663480633213582&notif_t=feedback_reaction_generic&ref=notif

      Elimina
  2. Salve, noi gente critica (e pensante) dovremmo parlare assieme, non solo lanciare le nostre parole al vuoto digitale, sperando che facciano echo e trovino sostenitori.

    Io invece vedo, che tutti vanno avanti con proposte, che in molti casi potrebbero essere messe assieme, anche se sono diverse.

    Rispetto alla legge elettorale e la sua incostituzionalità, la situazione reale è MOLTO più grave di quanto chi fa tentativi come quello di questa pagina possa immaginare. Me se non parliamo, non possiamo scambiarci informazione!

    od@laserdie.com

    RispondiElimina
  3. Carissimo, noi parliamo da anni di quanto sia pericolosa, antidemocratica e incostituzionale il rosatelllum.
    Abbiamo promosso negli anni dibattiti, conferenze, scritto articoli e libri, presentato ricorsi in tribunale per ottenere dalla Corte costituzionale un giudizio che ancora non è arrivato.
    Non devi pertanto rivolgere a noi le tue giuste lamentele.
    A settembre 2019 abbiamo messo in guardia il PD, LeU e il M5S sostenendo che se non trovavano prima un accordo su come superare il rosatellum, dando il via finale al taglio dei parlamentari avrebbero peggiorato la situazione e la nuova legge elettorale non sarebbe mai arrivata.
    Siamo stati facili profeti è oggi dobbiamo pure sorbirci gli asini alla Letta lamentare che c'è il rischio che la destra arrivi al 70% dei seggi!
    Proprio lui che esaltava il mattarellum "che in fondo ha funzionato". Infatti, col mattarellum avremmo il rischio che la destra arrivi al 90%!

    Se vuoi stare in contatto con noi e partecipare alle nostre iniziative, scrivici.
    Buona serata

    RispondiElimina
  4. Bisogna presentare due moduli, uno per camera e uno per senato? o ne basta uno solo? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, è tutto scritto nelle istruzioni dettagliate che trovi in questo stesso blog (ora è il terzo articolo): "Stampa DUE COPIE (una per la Camera ed una per il Senato) della protesta/reclamo che trovi all'indirizzo web http://www.terra32.it/rappresentanza/reclamoElezioni2022.pdf "

      Elimina
  5. Buongiorno. Domanda: se il presidente del seggio si rifiuta di prendere in consegna la mia protesta scritta dichiarando che essa può essere accettata solo durante lo spoglio, che faccio? Chiamo i carabinieri? Una abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' spiegato tutto nelle istruzioni, che trova qui

      https://coordinamentoperlarappresentanza.blogspot.com/2022/09/elezioni-politiche-2022-come-presentare.html

      o, in formato pdf stampabile, qui:

      http://www.terra32.it/rappresentanza/IstruzioniPerPresentareIlReclamo.pdf

      Se a fare obiezioni è il presidente, può chiedergli di consultare le istruzioni per i Presidenti di seggio che ha ricevuto. La parte rilevante dovrebbe essere alla pagina 80, che trova qui: http://www.terra32.it/rappresentanza/Pagina80istruzioniPresidentiSeggi.pdf
      (può darsi che le numerazione della copia che ha in mano il Presidente sia diversa, ma sicuramente quel paragrafo c'è).

      Può al caso rivolgersi direttamente al Segretario, facendogli/le presente che per il rifiuto di verbalizzare un reclamo lui/lei è personalmente penalmente responsabile di un reato che per l'Art.104 del Testo Unico sulle elezioni è punito con la reclusione da 6 mesi a 3 anni e con la multa di 4.000.000 di lire. L'articolo 104 si trova nell'ultima pagina delle Istruzioni.

      In casi estremi può rivolgersi alle forze dell'ordine presenti nel seggio: se anche loro non sanno cosa fare, le chiami a testimoni (facendosi dare i loro dati identificativi) e poi con calma (può prendersi qualche giorno e riconsultare noi) faccia un esposto alla più vicina stazione di polizia o carabinieri.

      Ma stia tranquillo che non succederà.

      Dica con calma "intendo presentare un reclamo. A guadagno di tempo, ne ho portato due copie già stampate e firmate, perché vengano allegate nei verbali di Camera e Senato. Tutto quello che deve fare il Segretario è scrivere in entrambi i verbali "l'elettore Nome Cognome, iscritto a questo seggio al numero ___, ha presentato un reclamo scritto che viene allegato al verbale"". Vedrà che lo faranno senza problemi.

      Grazie per il fattivo supporto.

      Elimina
  6. Risposte
    1. Grazie per il supporto.

      Se per "aderire" intende "partecipare alla protesta", segua le istruzioni presenti qui, nello stesso blog:
      https://coordinamentoperlarappresentanza.blogspot.com/2022/09/elezioni-politiche-2022-come-presentare.html

      Se intende anche "dare una mano per propagandare l'iniziativa", la cosa più importante è di diffondere fra i suoi contatti, conoscenti, aderenti ai suoi gruppi l'indirizzo di questo blog
      https://coordinamentoperlarappresentanza.blogspot.com

      magari accompagnandolo con uno scritto esplicativo. Quanto segue non fa uso di grassetto, corsivo e formattazioni, per cui può essere copiato e poi incollato su un messaggio whatsapp, un post facebook, una mail di solo testo:

      ------------ copiare da qui sotto in poi ---------------

      TUTTI E TUTTE AL SEGGIO PER LA DEMOCRAZIA
      Una protesta per ristabilire la legalità

      Aderisci anche tu alla campagna nazionale per convincere quante più elettrici ed elettori ad andare il 25 settembre al seggio, ANCHE SE NON VOGLIONO VOTARE, e presentare un reclamo contro la legge elettorale in vigore "rosatellum", da allegare ai verbali che verranno inviati alle Giunte per le Elezioni delle due Camere.

      Questa non è una semplice azione di protesta, ma potrà avere conseguenze giuridiche che l'avvocato Felice Besostri, già autore dei ricorsi vittoriosi contro "porcellum" e "italicum", ci indicherà come rendere concrete.

      L'appello ad elevare protesta e presentare reclamo ai seggi si trova qui:
      https://coordinamentoperlarappresentanza.blogspot.com/

      Nell'articolo vi sono i link a tutti i documenti rilevanti (fra i quali il testo del reclamo da presentare al Seggio e istruzioni dettagliate su come fare).

      Elimina
  7. Ma gli elettori italiani all'estero possono presentare il reclamo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho ottenuto il parere che avevo chiesto.

      Inserire i due reclami e una lettera di accompagnamento firmati nella busta esterna è lecito e non invalida il voto, in quanto non ne inficia la segretezza: infatti le schede votate sono contenute nella busta interna, sigillata, che viene inserita fra le altre pervenute.

      Il problema è che questo non assicura che il reclamo venga verbalizzato. Qualche Presidente di seggio potrebbe infatti sostenere che reclami come quello andrebbero consegnati durante le operazioni di voto (impossibile), e non durante le operazioni di scrutinio.

      Il metodo più sicuro è di mandare due lettere (meglio se raccomandate) contenenti un reclamo firmato e la nota firmata "non ho potuto presentare questo reclamo durante le operazioni di voto" alle Segreterie Generali di Camera e Senato:

      Segreteria Generale della Camera dei Deputati
      Palazzo Montecitorio
      Piazza Montecitorio
      00186 Roma

      Segreteria Generale del Senat della Repubblica
      Piazza dei caprettari 79
      00186 Roma.

      C'è tempo 20 giorni dalla data del voto (cioè fino al 15 ottobre) perché queste lettere raggiungano le Segreterie Generali. Ovviamente, tenendo conto dei tempi postali, meglio inviarle prima possibile.

      Grazie per la vostra adesione.

      Elimina

  8. Credo di sì, inserendo due reclami firmati, e una lettera accompagnatoria in cui chiede di allegarli ai verbali di Camera e Senato, nella busta esterna affrancata, assieme al tagliando del certificato elettorale e la busta sigillata contenente le schede votate. Ma ho chiesto conferma ai giuristi esperti del nostro gruppo, le riscriverò.

    RispondiElimina
  9. Non ho una stampante. Posso redarre a mano il mio reclamo?

    RispondiElimina

Messaggio del modulo dei commenti